COS'È IL TRADING CFD

Il trading in CFD (Contratti per differenza) è stata la vera rivoluzione per il trading online, soprattutto per chi, magari come te, vuole investire capitali non eccessivi. Una tipologia di trading avanzato, non adatto a chi non ha esperienza, ma che consigliamo vivamente ai trader esperti.

Il trading CFD è il mondo degli investimenti con contratti per differenza. Lo stesso mondo a cui puoi avere accesso con broker come PLUS 500, sia in demo, sia partendo con un conto reale. Sono dei particolari contratti derivati che sono stati pensati proprio per offrire le migliori condizioni possibili soprattutto per gli investitori di taglia più piccola. Perché sono strumenti che seguono il prezzo di un asset sottostante e che dunque aprono a diverse possibilità. 

Ma come funziona il trading CFD? Te lo spieghiamo subito con un esempio, che siamo sicuri che sarà molto più utile di tantissime definizioni di scuola. Immagina di voler investire sulle azioni ENI, uno dei titoli più importanti della Borsa di Milano. Potresti sicuramente partire dalla tua banca e comprare direttamente azioni.

Ma comodamente da casa, con un solo click, potrai invece comprare/vendere un contratto CFD.

Il contratto CFD sulle azioni ENI segue 1:1 il prezzo delle azioni ENI. Avrai la possibilità di aprire una posizione BUY,  se il valore di ENI salirà, anche il valore del tuo investimento salirà. Se invece aprirai la posizione "SELL" significa che guadagnerai nel caso ENI perda valore. 

Ma se sono disponibili le azioni in acquisto diretto, perché scegliere il trading CFD? Tra pochissimo ti illustreremo tutti i vantaggi di questa soluzione rispetto a quanto viene offerto classicamente dalle banche.

CFD: I VANTAGGI

Abbiamo preparato per te un breve riassunto dei veri vantaggi che puoi ottenere semplicemente andando ad investire con il trading CFD invece di scegliere un conto bancario per il trading. 

Se vuoi fare trading con la banca, non potrai che avvicinarti al mondo dei mercati con migliaia di euro. Certo, ci sono banche che ti offrono la possibilità di investire anche con poche centinaia di euro, ma fondamentalmente in quel caso ti offrirebbero o conti incompleti, o con costi di commissione altissimi.

I broker migliori per fare trading CFD ti offrono conti reali a partire da poche centinaia di euro e soprattutto ti permettono di avere, a prescindere da quanto tu abbia investito, tutto quello di cui hai bisogno per fare trading nel modo giusto. 

POI SFRUTTARE LA LEVA FINANZIARIA

La leva finanziaria è stata già protagonista di un nostro approfondimento, al quale ti rimandiamo se vorrai saperne di più. Qui te la riassumiamo in breve: se aprirai un conto, anche demo, con una delle piattaforme da noi suggerite oppure con uno qualunque degli altri broker che consigliamo su questa guida, potrai moltiplicare l'andamento del tuo investimento. Attenzione, non dimenticare che la leva finanziaria è uno strumento complesso ad alto rischio di perdita del capitale. In breve, può portarti a grandi guadagni, o a grandi perdite.

Questo perché con il trading CFD puoi investire al margine, ovvero coprendo soltanto la differenza di prezzo tra acquisto e prezzo attuale. Un altra importnte funzionalità del trading CFD, è che ti permette di far comportare i tuoi 100 euro come se ne fossero anche 3.000, a seconda del settore che sceglierai.

In conclusione possiamo definire la leva finanziaria come una possibilità di operare sul mercato con un capitale relativamente piccolo, come se stessimo operando con cifre piu alte. Con tutti i vantaggi (alti guadagni) e rischi (alte perdite) del caso!

Potrai utilizzar la leva finanziaria con qualunque broker di trading CFD: qui puoi avere una demo gratis con Plus500, broker con più di 2.000 titoli all'attivo e uno dei migliori per quanto riguarda questo specifico campo di investimenti.

DOVE FARE TRADING IN CFD?

Per fare trading in CFD in modo affidabile e professionale, devi predisporre di un conto trading (virtuale - demo o reale) col quale investire sui contratti per differenza attraverso le specifiche piattaforme. Abbiamo selezionato le piattaforme con le migliori caratteristiche.

Migliori piattaforme per fare trading in CFD [CLASSIFICA]